Tecnologia


AtHome© è un sistema domotico a tecnologia BUS sviluppato su protocollo EDS. Il sistema si compone di moduli in grado di rilevare i cambiamenti di stato in ingresso (ad esempio la pressione di un pulsante o il variare di una soglia di temperatura etc.) ed attivare una o più attuazioni (ad esempio accendere una o più luci, attivare un'elettrovalvola etc.) a seconda della logica conferita in fase di programmazione.


AtHome© non ha necessità di un modulo master control ma i vari dispositivi possono essere integrati con logica e cablaggio ad intelligenza sia distribuita che centralizzata. In entrambi i casi la linea di trasmissione delle informazioni è il BUS che permette la comunicazione fino a 2Km. I moduli realizzano una separazione fisica tra i comandi (12 V) e l'attuazione (220 V), la connessione infatti è di tipo logico azzerando i rischi di folgorazione ai comandi e garantendo un'elevata flessibilità dell'impianto relativamente alle esigenze di personalizzazioni future.

La modulistica è disponibile in diverse tipologie installative (da incasso in 503, 504, derivazioni o da montaggio su guida DIN) in modo da coprire qualsiasi esigenza di progettazione, installazione ed utilizzo anche in impianti già esistenti, inoltre sono marcati CE ed omologati con certificazione per ambienti industriali e civili quindi immuni a disturbi elettromagnetici.

Il sistema prevede sia le funzioni elementari On/Off che moduli dimmer, interfacce infrarossi per telecomandi universali e la gestione di segnali analogici: attuazione (ad esmepio per dimmer Ballast) e acquisizione (per sensori di umidità, vento, ecc.).

Il software AtHome© (modulo aggiuntivo, web based) abbina alla logica distribuita che caratterizza il cablaggio i vantaggi della logica centralizzata nella gestione: integra tutti gli impianti garantendo la supervisione ed il controllo attraverso un'unica interfaccia.

A differenza di quanto avviene in altri sistemi il funzionamento del sistema domotico AtHome© è indipendente dal modulo aggiuntivo software.

Si può affermare, dunque, che AtHome© è un sistema domotico misto che assume le caratteristiche positive di sistemi domotici a logica distribuita che centralizzata.